domenica 15 maggio 2016

FRANCESE E IMPASTATO. GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO DEL 14 MAGGIO.

Una serata per ricordare Mario Francese e Peppino Impastato.
Ma anche per riflettere sul ruolo di chi fa infomazione, in un contesto sempre più complesso e difficile.
Di questo si è parlato ieri sera nella Sala dei Principi del Castello Gallego; ospiti Giulio Francese e Salvo Vitale.
Il primo ha conquistato la platea con il suo garbo e la sua lucidità, con la sua capacità di analisi dei fenomeni legati alla informazione ed alla società civile di oggi e di un tempo.
Il secondo ha ammaliato il pubblico, soprattutto quello più giovane numeroso in sala, ricordando gli anni di Radio Aut accanto a Peppino Impastato e quelli successivi vissuti nella costante lotta per la verità insieme a mamma Felicia.
Due storie lunghe decenni quelle di Francese e Impastato, che sono state ripercorse anche grazie alla lettura di alcuni brani de "Il Quarto Comandamento" di Francesca Barra (ed. Rizzoli), giornalista e scrittrice, molto legata alla famiglia Francese, che ha fatto giungere i suoi saluti agli organizzatori e agli ospiti; e di "Cento Passi Ancora" (ed. Rubbettino), il libro che Salvo Vitale ha dedicato al racconto degli anni successivi all'omicidio del 9 Maggio '78, fino ai giorni nostri.
Brani accompagnati da una superba Maria Mascali al pianoforte, che ha saputo rendere l'atomsfera ancora più suggestiva ed emotivamente coinvolgente.
Una serata, moderata dal regista Salvo Presti, in cui non sono mancati momenti di grande commozione e che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico.
Un plauso quindi all'Amministrazione Comunale, nella speranza che Sant'Agata possa continuare ad organizzare ed ospitare eventi di questa levatura, e mantenere il primato che le spetta; quello di Capitale della Cultura dei Nebrodi.

PD Sant'Agata     
   
   

Nessun commento:

Posta un commento