sabato 19 novembre 2016

IL PORTO VOLA …E LA GIUSTIZIA PRECIPITA.


Il porto con Sottile vola per davvero.


E’ stata infatti avviata ufficialmente la fase di verifica e validazione del “tormentato” progetto esecutivo.
Gli organi di stampa hanno riportato la notizia che ieri 17/11/2016, si è svolto il primo incontro operativo tra i tecnici della Rina Check di Genova, affidataria del servizio di validazione ed i progettisti della Cogip, l’impresa che dovrà eseguire l’appalto.

Saranno dodici in tutto gli ispettori che si occuperanno della verifica.

Intanto il RUP ing. Basilio Ridolfo ha sottoscritto, per conto del Comune, la convenzione finalizzata alla costituzione dell’ufficio di direzione dei lavori presso l’Assessorato Infrastrutture della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale Tecnico.

Se tutto procederà senza intoppi i lavori potranno essere avviati, pare, entro la prossima primavera.

Il Porto vola…mentre la Giustizia precipita.

Eh si; perché ci sono voluti anni per mettere insieme il puzzle. Perché gli inquirenti dubitassero della regolarità della gara per l’aggiudicazione di questo appalto, tanto da richiedere il rinvio a giudizio per coloro che della ipotizzata turbativa sono stati ritenuti responsabili.

Una gara che aveva visto aggiudicataria la SIGENCO, cui si è poi sostituita la COGIP, che ne aveva acquistato un ramo di azienda.

E ancora nessuna autorità né amministrativa, né giudiziaria civile e penale, nonostante i fiumi di inchiostro gettati sulle carte – da ultimo dalla Ricciardello Costruzioni Srl che si era rivolta all’ANAC – ha potuto accertare se questa cessione sia o meno rispettosa della legge.

L’iter del porto presenta interrogativi che difficilmente saranno dipanati nelle aule dei Tribunali e che pochi avranno il coraggio di trattare in altre sedi per la costante minaccia di denunce e querele che già quotidianamente ingolfano le scrivanie della Procura, quando solo qualcuno si azzarda ad aprire bocca anche solo per respirare un po’ di aria pulita.

Si può e si deve essere felici di questi risultati amministrativi; ma, se ci è consentito, un po’ meno di tutto il resto.

Circolo PD Sant’Agata
 


Nessun commento:

Posta un commento